top of page
Strategie progettuali

Strategie progettuali

Dalla rilettura delle componenti dell' ATO, delle sue criticità e dall'applicazione del metodo di analisi della città di kevin Linch, nascono le strategie progettuali volte a 4 elementi principali: Le connessioni ecologiche, la raccolta delle acque piovane, le centralità e la viabilità. Tali strategie determineranno i sistemi compositivi di progetto.

Analisi funzionale spaziale

Analisi funzionale spaziale

Dalle strategie all'inquadramento dei singoli interventi fino alla definizione del loro funzionamento e delle caratteristiche individuali e tematiche che anticipano il progetto e ne semplificano la comprensione.

Masterplan

Masterplan

Restituzione grafica degli interventi progettuali. Con attenzione ad un intervento effettuato su di un vuoto urbano trasformato in parco di quartiere.

P.U.C. - Piano Operativo- Intervento di riqualificazione - Comune di Volla

Posizionato tra il vesuviano e   l'area orientale del capoluogo Istituito negli anni 50’per lo scorporo dal comune di San Sebastiano al Vesuvio . Centro a vocazione agricola,  con l'incremento demografico degli ultimi anni si è trasformato  in centro di distribuzione di prodotti dell'agricoltura.   
L’ambito evidenziato, oggetto di studio, è costituito da un comparto residenziale caratterizzato da puntuali attività commerciali ed  un’area dei servizi dove le attività sono per lo più di media e grande distribuzione e di servizio pubblico.  

fase progettuale

Descrizione fotografica

Il sopralluogo diviene lo strumento di confronto tra la dimensione topografica e quella reale.    

 Arch. Rosa Staiano

bottom of page